APERTURA AL PUBBLICO
Lunedì. Martedì. Giovedì. Venerdì 9:00-13:00/13:30-15:00 Mercoledì CHIUSO
CONSULENZA ANAGRAFE EQUINA
Dott.ssa Lisa Longo - cell. 3921431003
Si è svolto, mercoledì 30 giugno,  il modulo formativo a distanza:  "Il Cerimoniale delle Manifestazioni Equestri", ideato e realizzato dal Settore Comunicazione e Progetti Speciali del CR Lazio, a conclusione del corso di Cerimoniale Sportivo tenuto dalla Scuola dello Sport del Coni. Obiettivo del modulo formativo tenuto dai docenti Alessandra Pamela ZanotGiorgia Ammiraglia e Alessandro Di Marco è stato quello di illustrare il ruolo e le funzioni del Cerimoniale di Concorso, i rapporti con le altre figure istituzionali, i compiti e le mansioni, le conoscenze, le competenze e le abilità necessarie. 
Durante l'incontro è stato anche presentato in anteprima  il nuovo format di premiazione ideato dal CR Lazio che sarà inaugurato durante i prossimi Campionati Regionali di Salto Ostacoli al Villaggio Equestre la Macchiarella dal 3 al 5 luglio. Per i partecipanti al corso, residenti nel Lazio, che vorranno svolgere un affiancamento volontario, sarà offerta la possibilità di farlo durante i Campionati Regionali. 
A seguito di questa primo modulo di presentazione, il CR Lazio organizzerà in futuro una serie di incontri teorico - pratici per affrontare nel dettaglio i vari temi che sono stati  trattati panoramicamente in questa occasione.
Il Settore Comunicazione e Progetti Speciali Fise Lazio ringrazia il Presidente Marco Di Paola e i Consiglieri Grazia Basano ed Ettore Artioli per aver offerto la possibilità di cooperare per questa e per altre iniziative, in uno spirito di sinergia finalizzato allo sviluppo di sempre maggiori possibilità di crescita e perfezionamento per le figure professionali del comparto equestre. 
La dipendente Carla Alesi va in pensione dopo aver trascorso un lungo periodo negli uffici del Coni  e gli ultimi quattro anni presso il Comitato Regionale Lazio, dove si è occupata del Settore Formazione, da sempre comparto strategico per la nostra Regione, in virtù delle numerose iniziative realizzate. 
Queste le parole del Presidente Carlo Nepi: "La dedizione e la competenza con cui Carla Alesi ha portato avanti il proprio lavoro hanno rappresentato per il Comitato Regionale un punto di forza su cui basare l'organizzazione e la corretta gestione delle tante iniziative corsuali realizzate in questi anni. In egual misura sono altrettanto certo che la sua grande esperienza maturata sarà di enorme beneficio per chi rileverà la sua funzione. Al termine di questo percorso insieme rivolgo a Carla Alesi, anche a nome del Consiglio Direttivo, un sincero ringraziamento per l'attività svolta, innanzitutto al servizio dei tesserati, e le auguro tanta felicità per questa nuova stagione della sua vita".

Vi informiamo delle seguenti novità dal Settore Formazione.

ESAMI ISTRUTTORI FEDERALI

Con riferimento al calendario degli esami per Istruttori Federali, si precisa che al momento l’esame teorico sarà svolto a distanza, fino a che l'emergenza COVID-19 non è risolta in base ai decreti ministeriali e comunque sino a dicembre 2020.

Per prendere visione del calendario degli esami, consultare il seguente Link: 

https://www.fise.it/attivita-federazione/formazione/calendari-f.html

ABBUONO AGGIORNAMENTO 2020

In riferimento alla circolare prot.n. 01804 del 9 aprile 2020 che faceva seguito alla Delibera n. 423 dell’8 maggio u.s. con la quale la Federazione causa emergenza sanitaria COVID-19 ha adottato dei provvedimenti a favore dei: Operatori di Base, Istruttori Federali, Tecnici Federali, Ufficiali di Gara, Segreterie di Concorso, Direttori di Campo, Direttori di Campo Club e Pony Games tra cui la sospensione degli aggiornamenti, il Consiglio Federale in data 16 giugno u.s. ha deciso di prolungare la sospensione degli aggiornamenti ai suddetti come da documento ALLEGATO .   

ABILITAZIONE DOCENTI PER UD GUIDA DI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA

Il Consiglio Federale con provvedimento n. 503,  ha deliberato l’abilitazione di tutti coloro in possesso della qualifica di Tecnico di Equitazione di Campagna di 3° livelloda almeno 5 anni, come Docenti per l'Unità Didattiche G/EC, specialistica per l'ottenimento della qualifica di "Guida di Equitazione di Campagna". Non si ritiene pertanto necessario, per questa fattispecie, ottemperare a quanto previsto dall'articolo 159 del Regolamento della Formazione Libro I. Tale provvedimento è stato assunto allo scopo di incentivare la Formazione sul territorio delle “Guide di Equitazione di Campagna”, considerato che alle stesse è consentito dare la titolarità alla nuovaaffiliazione "Avviamento Sport Equestri”.   

Si rende noto che dal 2 luglio prossimo gli uffici del Comitato Regionale saranno nuovamente aperti al pubblico, nelle consuete giornate di lunedì, martedì, giovedì e venerdì  e nei consueti orari dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 15.00
Al fine di garantire la sicurezza ed il rispetto delle disposizioni impartite in materia di contrasto al contagio da COVID-19, l’accesso del pubblico sarà consentito solo previo appuntamento. A tal fine, coloro che intenderanno accedere agli uffici dovranno prenotarsi inviando una e.mail ad uno dei seguenti indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ovvero telefonando ad uno dei seguenti numeri 0633221234  0633225261.
Nelle e.mail o nel corso della telefonata gli interessati dovranno dichiarare l’adempimento che intendono richiedere e conosceranno dalle addette all’ufficio giorno ed ora dell’appuntamento.
Per garantire la migliore funzionalità ed il soddisfacimento del maggior numero di richieste, è assolutamente necessario che siano rispettati gli orari di appuntamento.
Il personale militare di guardia all’accesso all’Ippodromo, cui sarà giornalmente fornito l’elenco dei visitatori prenotati e l’orario di ciascuna prenotazione, provvederà all’identificazione dei visitatori ed alla misurazione della temperatura corporea.
Si rammenta che per l’accesso all’ufficio sarà obbligatorio indossare la mascherina sanitaria ed all’interno dell’ufficio dovrà essere mantenuta la distanza interpersonale di sicurezza.
Ci ha lasciato prematuramente Eliseo Caione, giovane atleta paralimpico, originario di monte San Biagio (Latina), non ancora ventisettenne. Il suo percorso insieme ai cavalli ha avuto inizio all'età di otto anni quando la famiglia, consigliata dalla struttura sanitaria in cui Eliseo era seguito, approdò al Centro Ippico Sughereta San Vito di Monte San Biagio, in Provincia di Latina, dove ebbe inizio il suo indissolubile rapporto con l'istruttrice e Tecnico Paralimpico, Ida Brancaleone. Da quel momento in poi cambierà completamente la vita per Eliseo e per la sua famiglia. La speranza che aveva  animato la loro scelta iniziale si rivelerà nel corso degli anni un'inesauribile fonte di gratificazioni e di successi che la stessa Ida Brancaleone, contattata al telefono, vincendo la commozione, ha così voluto testimoniare: "Ricordo perfettamente il primo giorno in cui Eliseo, accompagnato dalla famiglia, arrivò nel centro ippico, ricordo la loro emozione e quegli sguardi carichi di curiosità e di speranza. Dopo sei anni di riabilitazione iniziammo un percorso agonistico durato undici anni, ricco di soddisfazioni che hanno portato Eliseo a vincere medaglie d'oro, argento e bronzo nei Campionati Italiani di paradressage, oltre a partecipare all'arrivo del viaggio della Misericordia da Cracovia a Roma, in Piazza del Popolo con la carrozza. Agli esordi della carriera agonistica la mamma e il papà mi confessarono che quelle erano le prime occasioni in cui la famiglia, tutta insieme, si spostava per un evento bello e non per ospedali. Nel corso degli anni, prevedendo una possibile limitazione futura nell'esercizio dell'equitazione montata, decidemmo di avviare Eliseo alla disciplina degli attacchi e anche lì i traguardi  sportivi non tardarono ad arrivare, ma la soddisfazione più grande fu nel giorno in cui Eliseo portò a spasso in carrozza i suoi genitori. L'ultimo evento al quale abbiamo partecipato risale a febbraio di quest'anno, quando davanti a una folta platea di presidi delle scuole medie e superiori abbiamo svolto una dimostrazione sui benefici degli interventi assistiti con il cavallo".

I funerali si svolgeranno sabato 20 giugno alle ore 10:30 presso Piazzale Padre Biagio - Monte San Biagio - Località Vallemarina.
Il Presidente Carlo Nepi e il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Lazio, insieme alla comunità equestre della nostra regione, rivolgono un caloroso abbraccio alla famiglia  di Eliseo Caione.

Joomla Extensions