L’obiettivo del programma di sperimentazione "studenti-atleti", per il prossimo anno scolastico 2018/2019, è quello di implementare il sostegno ed il supporto alle scuole nella programmazione di azioni efficaci che permettano di promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo anche degli studenti praticanti un’attività sportiva agonistica di alto livello.

Le adesioni sono riservate agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali e paritari dove siano frequentanti studenti-atleti di alto livello che rientrino nelle tipologie riportate nell’Allegato 1.

Modalità di partecipazione alla sperimentazione studente - atleta di alto livello D.M– 279/2018, per a.s. 2018/2019

L’adesione è prevista attraverso una procedura on line e si svolgerà secondo le seguenti indicazioni che devono essere eseguite per ogni singolo studente atleta:

  1. acquisire agli atti della scuola la documentazione da parte di uno degli enti indicati nell’ALLEGATO 1 attestante uno dei requisiti previsti dalla sperimentazione;
  2. accedere alla pagina indicata www.sportescuola.gov.it e completare le procedure di registrazione di ogni singolo studente-atleta rientrante nelle tipologie sopra indicate; 

  3. acquisire la comunicazione di conferma che avverrà dopo la validazione della richiesta presentata. 
Per poter accedere al modulo di adesione occorre collegarsi alla sezione “ Studenti Atleti di alto livello” del portale sportescuola.gov.it ;

La scadenza per l’inoltro delle richieste è prevista per il giorno 30 ottobre 2018. Potranno comunque essere esaminate, dalla  Commissione Ministeriale, eventuali richieste di adesione inoltrate oltre i termini previsti, esclusivamente per quegli studenti-atleti che avessero maturato i requisiti dopo il 30 ottobre 2018.

Si precisa che la sperimentazione prevede un’unica modalità di partecipazione, tramite l’approvazione del Progetto formativo personalizzato (PFP) da parte del Consiglio di classe (ALLEGATO 2, scorrere in basso), in ottemperanza ai requisiti specificati nel D.M. 279. Lo stesso Consiglio di classe individuerà uno o più docenti referenti di progetto (tutor scolastico) e un referente di progetto esterno (tutor sportivo) segnalato dalla Federazione sportiva. Se si desidera partecipare si deve far richiesta della certificazione  FISE  all'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Al fine di supportare le scuole aderenti, il MIUR ha pianificato attività di accompagnamento e formazione professionale, specifica per i docenti coinvolti, utili a caratterizzare l’azione di insegnamento-apprendimento, che saranno avviate nel mese di ottobre 2018, anche tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Si rappresenta inoltre che per ogni utile chiarimento o approfondimento è possibile contattare l’Ufficio V Politiche Sportive Scolastiche al seguente indirizzo di posta elettronica PEO : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In allegato la Circolare Miur

 

 

 

 

 

Joomla Extensions