“La realtà dei concorsi di oggi, i numerosi fattori contingenti e la complessità di alcuni programmi di gara impongono, di fatto, una sempre migliore sinergia tra gli attori coinvolti. Presidenti di Giuria e Direttori di Campo hanno il dovere di condividere conoscenze, orientamenti e valutazioni con l’obiettivo primario di operare le scelte migliori per la tutela della sicurezza dei concorrenti e il corretto svolgimento delle manifestazioni sportive”.

Ha preso  le mosse da questa presa d’atto  il primo Tavolo di Lavoro tra Presidenti di  Giuria e Direttori di Campo del Lazio che si è svolto, lunedì 17 dicembre, presso l’ASD Equestre Kappa.

Presenti in qualità di relatori e animatori dei lavori la Referente degli Ufficiali di Gara Fise Lazio, Maria Gabriella Asole; Roberta Conca, Giudice Nazionale; Stefano Bellantonio, Referente dei Direttori di Campo Fise Lazio; Roberto Murè, Direttore di Campo FEI; Marco Latini, Componente della Commissione Nazionale Direttori di Campo.

Ad assistere all’incontro, una platea qualificata di Ufficiali di Gara, il vicepresidente Antonio de Cesaris e Alessandra Pamela Zanot nella duplice veste di Consigliera e Presidente di Giuria.

Numerosi gli argomenti trattati e fitto lo scambio di opinioni finalizzato alla condivisione di alcuni concetti riguardanti gli indirizzi tecnici dei Direttori di Campo e i parametri e le prerogative dei Presidenti di Giuria.

Giudicato positivo il risultato raggiunto da questa sessione di lavori da parte di tutti i partecipanti e unanime la volontà di dare un seguito a questa iniziativa, tramite l’organizzazione di successivi incontri aperti anche ad altre figure professionali del settore equestre.

Un segnale chiaro e univoco della volontà di avvicinare i punti di vista e ottenere una migliore  collaborazione nello svolgimento dei singoli ruoli.

A conclusione dell’incontro, un gradito rinfresco offerto da Stefano Bellantonio e Sara Quattrociocchi a tutti i presenti.

Joomla Extensions