Ci ha lasciato prematuramente Eliseo Caione, giovane atleta paralimpico, originario di monte San Biagio (Latina), non ancora ventisettenne. Il suo percorso insieme ai cavalli ha avuto inizio all'età di otto anni quando la famiglia, consigliata dalla struttura sanitaria in cui Eliseo era seguito, approdò al Centro Ippico Sughereta San Vito di Monte San Biagio, in Provincia di Latina, dove ebbe inizio il suo indissolubile rapporto con l'istruttrice e Tecnico Paralimpico, Ida Brancaleone. Da quel momento in poi cambierà completamente la vita per Eliseo e per la sua famiglia. La speranza che aveva  animato la loro scelta iniziale si rivelerà nel corso degli anni un'inesauribile fonte di gratificazioni e di successi che la stessa Ida Brancaleone, contattata al telefono, vincendo la commozione, ha così voluto testimoniare: "Ricordo perfettamente il primo giorno in cui Eliseo, accompagnato dalla famiglia, arrivò nel centro ippico, ricordo la loro emozione e quegli sguardi carichi di curiosità e di speranza. Dopo sei anni di riabilitazione iniziammo un percorso agonistico durato undici anni, ricco di soddisfazioni che hanno portato Eliseo a vincere medaglie d'oro, argento e bronzo nei Campionati Italiani di paradressage, oltre a partecipare all'arrivo del viaggio della Misericordia da Cracovia a Roma, in Piazza del Popolo con la carrozza. Agli esordi della carriera agonistica la mamma e il papà mi confessarono che quelle erano le prime occasioni in cui la famiglia, tutta insieme, si spostava per un evento bello e non per ospedali. Nel corso degli anni, prevedendo una possibile limitazione futura nell'esercizio dell'equitazione montata, decidemmo di avviare Eliseo alla disciplina degli attacchi e anche lì i traguardi  sportivi non tardarono ad arrivare, ma la soddisfazione più grande fu nel giorno in cui Eliseo portò a spasso in carrozza i suoi genitori. L'ultimo evento al quale abbiamo partecipato risale a febbraio di quest'anno, quando davanti a una folta platea di presidi delle scuole medie e superiori abbiamo svolto una dimostrazione sui benefici degli interventi assistiti con il cavallo".

I funerali si svolgeranno sabato 20 giugno alle ore 10:30 presso Piazzale Padre Biagio - Monte San Biagio - Località Vallemarina.
Il Presidente Carlo Nepi e il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Lazio, insieme alla comunità equestre della nostra regione, rivolgono un caloroso abbraccio alla famiglia  di Eliseo Caione.

Joomla Extensions