La prima giornata della Coppa Lazio è  stata purtroppo funestata dalla morte di un pony durante un percorso della Coppa Pony Élite. Eventi tragici di tale portata lasciano sgomenti e impongono scelte doverose nel rispetto delle persone direttamente coinvolte e di tutti i presenti alla manifestazione, profondamente scossi per l’accaduto. Pertanto, il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale, in accordo con il Comitato Organizzatore ha deciso di annullare la Coppa Lazio Pony Élite e di non disputare il primo percorso del Trofeo delle Associazioni. Così come è stata annullata la premiazione del Trofeo Fratelli D’Inzeo.

Al fine di addivenire a una scelta ampiamente condivisa, sentito il parere del proprietario del pony, del Comitato Organizzatore, dei cavalieri e degli istruttori presenti, si è deciso di confermare il programma di gare di domenica  5 novembre, le cui premiazioni saranno svolte in tono minore.

Per quest'anno la coppa challenge Adriano Capuzzo non sarà assegnata