Con riferimento alla Delibera del Consiglio Federale del 18 ottobre 2023 con cui è stato aggiornato l’art 384* del libro VII Fise, riguardante i Requisiti all’iscrizione al ruolo Federale del cavallo, al punto 1 è previsto che il cavallo sia in possesso del certificato di idoneità allo svolgimento dell’attività sportiva in ottemperanza all’ art.23 del D.lgs. 36/2021 smi, si precisa che l’entrata in vigore di tale articolo è subordinata alla pubblicazione di un apposito Decreto da parte del Ministero della Salute che deve intervenire entro il 3 giugno 2024 e chiarire le modalità di tale visita di idoneità.
Sarà cura della Federazione informare tempestivamente gli Enti affiliati e i tesserati circa l’entrata in vigore del Decreto citato.
 
* "...il cavallo sia in possesso del “certificato di idoneità allo svolgimento dell’attività sportiva del cavallo” ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 28 febbraio 2021 e ss. mm.. Detto certificato rilasciato da medico veterinario attesta l’identificazione dell’equide, riportando obbligatoriamente i dati del documento identificativo, del numero di microchip e dell’UELN (Universal Equine Life Number) ed è rilasciato in seguito a esame obiettivo generale; esame obiettivo particolare di semeiotica clinica è svolto sui singoli apparati ritenuti d’interesse dallo stesso medico Veterinario incaricato. Detto certificato ha validità annuale ed è redatto in coincidenza con la data di effettuazione della profilassi vaccinale contro l'influenza equina. Deve essere acquisito e conservato per almeno un quinquennio dall’Ente affiliato o aggregato che richiede a F.I.S.E. l’iscrizione o il rinnovo annuale dell’iscrizione al Ruolo federale del cavallo. Se detta iscrizione o rinnovo sono richiesti direttamente dal proprietario o detentore, è su questo soggetto che ricade l’onere di conservazione quinquennale della certificazione. Per idoneità si intende una sana e robusta costituzione di base risultante all’esame clinico, a prescindere dalla preparazione atletica e tecnica specifica necessaria per la disciplina praticata e che, necessariamente, è soggetta a variabili contingenti ed all’evoluzione dell’allenamento nel corso dell’anno".

Joomla Extensions