Ci ha lasciato Giancarlo Gutierrez, classe 1932, eminente figura degli sport equestri italiani. Generale dell’Arma dei Carabinieri, è stato comandante del 4° Reggimento a cavallo nel biennio 1979-80.
Cavaliere di salto ostacoli, con all'attivo numerose partecipazioni in Coppa delle Nazioni, partecipa alle Olimpiadi di Stoccolma nel 1956 nella disciplina del concorso completo di equitazione, ottenendo, in sella a Winston, il 7° posto individuale.
Uomo di grande cultura e spirito, Gutierrez ha formato intere generazioni di cavalieri, contribuendo in modo decisivo alla crescita dell’equitazione militare e sportiva in Italia e alla valorizzazione dell'allevamento sardo.
Il suo ricordo resterà vivo nei campi gara, nelle scuderie e nel cuore di chi ha avuto l’onore di conoscerlo.
Il Presidente Carlo Nepi e il consiglio direttivo del CR FISE Lazio esprimono il più sentito cordoglio alla sua famiglia e ai suoi cari.
I funerali si svolgeranno venerdì 30 maggio alle ore 17:00, a Cagliari, nelle Basilica di N.S. di Bonaria
Inizierà il 27 maggio il Corso di Formazione per Giudici di Stile di 1° livello, articolato in 4 Unità Didattiche, delle esercitazioni pratiche e un esame finale.
le richieste di iscrizione al suddetto corso dovranno essere inoltrate alla FISE via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 19/05/2025, corredate dall’apposito modulo di iscrizione. e dalla copia del bonifico della quota di iscrizione pari a € 400,00 come da Quote FISE 2025.
REQUISITI di accesso al corso:
a. essere in possesso di Autorizzazione a montare minimo di 1° grado D.O. debitamente rinnovata,
b. avere età minima 25 anni (vale la regola del millesimo dell’anno).
Il possesso di una delle seguenti qualifiche, inoltre, consente l’ingresso a fasi più avanzate del processo di formazione, come meglio esplicitato appresso:
c. possesso della qualifica di Giudice di Equitation Approvato C.F. 31/01/2025 5
d. possesso della qualifica di Giudice di Salto Ostacoli e. possesso della qualifica di Istruttore Federale minimo di 2° livello, o 1° livello N.R.
f. possesso di Autorizzazione a Montare di 2° grado di salto ostacoli e/o di concorso completo.
Vi informiamo che il CR Lazio ha attivato una nuova casella di posta elettronica a disposizione degli utenti per ciò che riguarda le pratiche relative ai cavalli: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Venerdì 2 maggio p.v. gli Uffici del Comitato Regionale saranno chiusi al pubblico.
Per ogni necessità sarà possibile comunicare con il personale attraverso le seguenti email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sono aperte da oggi le adesioni al Festival dello Sport e del Sano Buon Vivere - Roma, rivolto alle Associazioni affiliate FISE Lazio dei 15 municipi di Roma Capitale che vorranno pubblicizzare le proprie attività promozionali (Open Day, Battesimo della sella, ecc.).
Per partecipare è necessario inviare entro il 3 maggio alla seguente email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il materiale riguardante le attività di promozione: una locandina con tutti i dettagli o, in alternativa, il titolo e una breve descrizione dell'evento e il logo dell'Associazione. Le richieste di adesione che perverranno al suddetto indirizzo saranno pubblicate sul Calendario delle attività del
Festival dello Sport e del Sano Buon Vivere.
Il Festival dello Sport e del Sano Buon Vivere inizierà il 5 maggio e si concluderà entro la terza settimana di giugno ed è un'occasione unica per connettere le forze vitali dello sport di base romano. Un'onda di energia che pervade la città, alimentata dalla passione di associazioni e società sportive che promuovono il benessere a 360 gradi. Il Festival sarà il catalizzatore di questa energia, un punto d'incontro dove condividere esperienze, creare sinergie e dare vita a progetti comuni. Un'opportunità per promuovere le attività, trovare nuove risorse e crescere insieme, nella convinzione che la forza della rete possa amplificare l'impatto positivo dello sport sulla comunità. Un evento che celebra lo sport di base, valorizza l'impegno delle associazioni e ispira i cittadini a vivere uno stile di vita attivo e salutare. all'insegna del benessere, dell’inclusione e della solidarietà.